Dopo aver incantato i suoi ospiti d’inverno, Villa Làrio ha approfittato di un breve break per mettere a punto la nuova stagione estiva che promette di essere ancora più luxury glam. Ma quest’anno c’è un interessante accento sulla sostenibilità da sottolineare. Come si coniugano queste due facce? Con il Botanical Bar sospeso sul Lago guidato dal mixologist Raffaele Albanese, ora anche F&B Manager della luxury property lariana. Una vera e propria esperienza in stile “La dolce vita” che attinge direttamente dai meravigliosi giardini in cui sorge Villa Làrio. Ufficialmente operativo dal 31 marzo, lo scorso giovedì 4 maggio è stato inaugurato in grande stile con un DJ Set al tramonto firmato da Nebat Drums.
From garden to glass
Raffaele Albanese, una volta approdato in quel di Villa Làrio, ha impiegato ben poco per rendersi conto che le risorse di cui aveva bisogno per mettere a punto la sua idea di mixology erano veramente a portata di mano. Infatti, la proprietà è immersa in due ettari di giardini privati che regalano tantissime possibilità. Da qui, l’idea di riservare uno spazio appositamente per la coltivazione di piante aromatiche che permettessero di creare una drinklist a base di bevande sostenibili a basso spreco. E quest’anno l’attività si fa ancora più concreta con il Botanical Bar di Villa Làrio, un nuovo progetto, attento alla sostenibilità e al local che valorizza il territorio e propone una “miscelazione no waste”. Una vera e propria trasformazione dall’orto al bicchiere.
“Siamo solo all’inizio”, ha dichiarato Raffaele. “Ci sarà sicuramente bisogno di un piccolo laboratorio di ricerca e sviluppo sul liquido che probabilmente vedrà la luce nella prossima stagione”. Quindi, il nuovo progetto di mixology di Villa Làrio non si basa solo su un’importante etica, ma anche su una tecnica importante. Tecniche che derivano dal mondo della cucina, come la macerazione, l’estrazione e la bassa cottura. Il risultato è una drink list innovativa e convincente per un aperitivo vista lago.
I cocktail botanici di Villa Làrio
I nuovi “cocktail botanici” studiati da Raffaele Albanese sono intrisi di innovazione e, naturalmente, di una buona dose di italianità. Ingredienti come la vodka al limone lattofermentata, il kombucha al tè verde, la fava di cacao e il vermouth di finocchio selvatico sapranno deliziare i sensi del tuo aperitivo vista lago. Questi i signature cocktail di Villa Làrio: Fico, Champagne Colada, Dirty Lemon Martini e Bee’s Garden. Non poteva mancare, infatti, un drink dedicato alle api, così importanti per tutti noi e per Raffaele che è estremamente consapevole di quanto sia fondamentali, soprattutto in una filosofia così legata alla natura e alla sua circolarità.
Una luxury destination esperienziale
Villa Làrio è sempre più “local” e ha deciso di integrarsi sempre più nel territorio, valorizzandolo. Una filosofia ben precisa che vuole veicolare la property non solo come destinazione internazionale ma anche come punto di riferimento per chi vuole vivere esperienze uniche riscoprendo il Lago di Como.
Qui, infatti, puoi scegliere tra diverse esperienze come: una nuova palestra vista lago con attrezzare moderne; lezioni di yoga tutte le mattine, alle ore 9.00, in riva a lago; l’aperitivo “La Dolce Vita” al tramonto sulla terrazza de Il Palazzo o nel nuovo “lounge bar sospeso”, Villa Làrio si presenta come una vera luxury destination esperienziale sul lago.
Il DJ Set al tramonto di Villa Làrio
La nuova stagione è stata lanciata e festeggiata con un mood molto glamour, di classe, disteso ed allegro dell’evento del 4 maggio. Protagonista il nuovo “lounge bar sospeso” sul lago: simil amache sospese per godersi un aperitivo al tramonto ammirando la bellezza del panorama. Uno spazio ricavato nella roccia a lago di Villa Làrio, con sedute e tavolini, e la possibilità di sdraiarsi sulle amache sospese e vivere una nuova “emotional experience” sul Lago di Como. Anche se non sei ospite di Villa Làrio, puoi prendere parte a questo meraviglioso aperitivo al tramonto e, se vuoi, puoi anche accedere con la tua barca prenotando un “Aperitivo Pic-Nic Basket” che potrai gustare al largo ascoltando la musica. Oppure puoi accomodarti nel giardino dei cedri, nella terrazza de Il Palazzo o, appunto, nel nuovo “bar sospeso” a lago. Il risultato è garantito: una festa che celebra l’Italian Style, l’allegria, la conviviality ed il luxury lifestyle come Villa Làrio sa fare.