Se sei un amante del vino sicuramente avrai sentito parlare della Napa Valley, la contea nella parte settentrionale della California a Nord di San Francisco deputata alla produzione di vini. E probabilmente se stai organizzando un viaggio negli Stati Uniti, stai pensando di prenotare qualche degustazione in una delle tante cantine della Napa. Fai benissimo, ma ti consiglio di aggiungere anche un’altra esperienza che veramente ti farà innamorare di questo luogo: un volo in mongolfiera all’alba su questa valle. Io l’ho fatto con Aloft Napa Valley Balloon Rides di Yuntville ed è stato meraviglioso. In questo articolo ti racconto tutto quello che devi sapere per fare quest’esperienza.
Volare in mongolfiera sulla Napa Valley
Innanzitutto, devi sapere che i sorvoli in mongolfiera sulla Napa Valley vengono sempre fatti all’alba. Questo perché le condizioni climatiche e soprattutto del vento sono più sicure. Tempo addietro, infatti, la stessa società aveva provato a fare dei voli anche al tramonto, ma alla fine erano troppe le volte in cui capitava che il volo venisse cancellato last minute perché il vento non lo rendeva possibile. Anche perché devi tenere presente che un volo in mongolfiera è un’esperienza di low tourism, molto rilassante ed il vento potrebbe rovinare tutto anche banalmente con un atterraggio non esattamente morbido. Ecco, quindi, spiegato il motivo per cui quest’esperienze vengono sempre prenotate all’alba.
Concretamente significa che una persona di Aloft Napa Valley Balloon Rides verrà a prenderti in albergo o presso il tuo alloggio intorno alle 5.15 per poi portarti al luogo d’incontro con gli altri passeggeri. Lì dovrai compilare alcuni documenti e ti verrà offerta la colazione, intanto che tutti raggiungono il meeting point e terminano la parte burocratica. A quel punto si riparte con il loro transfer per raggiungere le mongolfiere e dare il via all’avventura.
La magia dell’alba dal volo in mongolfiera
Devi sapere che le mongolfiere hanno una capacità massima di 20 persone, ma Aloft ha deciso di non far salire più di 16 persone in modo che tutti possano stare comodi (il volo in mongolfiera in totale circa un’ora e tre quarti) e soprattutto che tutti possano avere sempre un’ottima visuale del panorama della Napa Valley. Lo spazio all’interno è diviso in quattro scomparti, quindi quattro persone per ogni scomparto e ti garantisco che l’ho trovato effettivamente gestito in maniera ottimale. Una delle parti più suggestive di quest’esperienza è che si svolge in piena tranquillità e principalmente in silenzio. Quando si parte c’è ancora il crepuscolo, ci sono poche persone e macchine in giro, quindi forse viene spontaneo mantenere un tono di voce basso. Ma anche quando sarai in volo, noterai che tutti continueranno a bisbigliare ammaliati da questa magia.
Perché poi a un certo punto vedrai che il crepuscolo pian piano lascerà spazio al sole che farà capolino dalle colline della Napa Valley e ti abbaglierà con la sua luce meravigliosa. Ed essere su un volo in mongolfiera sembrerà essere la condizione più naturale del mondo perchè ti sembrerà di essere solo tu, il silenzio dell’alba, il calore del sole sul viso e solo ogni tanto il rumore del bruciatore al propano.
Emozioni all’alba nella contea del vino
Durante il volo in mongolfiera sulla Napa Valley vedrai ovviamente le colline e i vigneti della contea, ma anche i tipici campi da football americani e le classiche aree residenziali. Non è escluso che qualcuno esca in giardino per salutarti, come è successo a noi! Poi, verso il termine dell’esperienza, vedrai alcuni addetti del personale di Aloft che, con le corde, aiuteranno le manovre di discesa della mongolfiera. Un’operazione assolutamente lenta e comoda, come tutto il resto del volo, non devi avere alcun timore. Poi, una volta sceso, probabilmente rimarrai affascinato come me dalle operazioni di richiusura della mongolfiera. A quel punto, il loro transfer ti riporterà al meeting point iniziale e poi in hotel o al tuo appartamento, se hai usufruito del loro transfer. Il volo in mongolfiera sulla Napa Valley all’alba è stato sicuramente uno dei momenti più emozionanti della mia vacanza negli Stati Uniti. Un’esperienza un po’ fuori dall’ordinario, ma indubbiamente suggestiva.