Quante volte dopo una lunga giornata di lavoro ti viene quell’insopprimibile voglia di un aperitivo? Uno spritz con gli amici e passa subito la tensione accumulata durante la giornata. Ecco, MWW Group – il gruppo fondato da Federico Gordini che negli ultimi 12 anni ha realizzato alcuni tra i principali eventi dedicati al mondo food&drink – ha deciso di dedicare all’aperitivo un’intera giornata. Oggi, infatti, è il World Aperitivo Day e presso la Fondazione Feltrinelli ci sono una serie di eventi dedicati. Interessante anche l’idea di Eataly All’Aperto che da ieri ha deciso di inaugurare la formula dell’aperitivo all day long.
La giornata dedicata all’aperitivo
Per celebrare al meglio il World Aperitivo Day fino alle 22:30 oggi potrai scoprire le proposte degli chef in abbinamento con prodotti d’eccellenza attraverso un percorso di degustazione suddiviso in due distinte sezioni: un itinerario dedicato all’Aperitivo fuori casa, con l’assaggio dei pairing proposti da importanti chef, gastronomi, mixologist e sommelier, e una “Casa dell’Aperitivo” che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.
Il percorso di degustazione che chiude la giornata di manifestazione sarà una vera e propria anteprima di Aperitivo Festival, il nuovo evento che, nel maggio 2023, renderà Milano il centro di un progetto internazionale che farà tappa nel corso dell’anno anche nei principali mercati mondiali dell’export, dagli USA alla Germania, dall’UK alla Cina, coinvolgendo i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage in collaborazione con i migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali.
L’aperitivo All Day Long di Eataly all’Aperto
Chi l’ha detto che l’aperitivo si fa solo a fine giornata? Eataly All’aperto, il ristorante “en plein air” di Eataly Milano Smeraldo, rinnova il proprio look e presenta una carta ideale per gustare un aperitivo all day long. Un menu adatto a tutte le ore del giorno, fluido, versatile e caratterizzato da un’offerta fruibile dal pranzo al dopocena, così potrai scegliere in totale libertà i piatti in qualsiasi ordine e composizione.
Ora l’aperitivo non è più un rito che si consuma a un orario prefissato, ma un’opportunità da cogliere in qualsiasi momento della giornata. Non ti resta che scegliere tra cocktail, mocktail, birre, gin – italiani e internazionali -, bollicine, vini bianchi e rosé dell’Enoteca di Eataly Smeraldo e selezionare uno o più piatti da un menu. Da taglieri e sfizi, per una fame più leggera, a primi (caldi e freddi) e secondi piatti per un pasto più completo, il menu di Eataly All’aperto accontenta tutti i gusti. Non mancano poi piatti iconici di Eataly Smeraldo quali la pizza al padellino, proposta in ben 9 varianti, i supplì, la patata croccante e tanto altro ancora.
Ci sono ancora un paio di novità. Oltre al padellino diviso in 4 spicchi, diversi piatti in carta vengono proposti non solo in versione “singola”, ma anche in versione “condividi”. In fondo l’aperitivo è un momento rilassante in compagnia durante il quale si ha spesso voglia di ordinare diversi piatti da assaggiare insieme. E visto che siamo entrati con una certa prepotenza nella stagione estiva, puoi anche ordinare il gelato di Alberto Marchetti. Infatti, da pochi giorni è presente all’interno dello store con un corner in cui propone il proprio gelato fresco, mantecato ogni giorno, buono e semplice, perché composto solo con pochi ma selezionatissimi ingredienti.