Lunga e incolta (o finta tale), cortissima e curata, con una rasatura un po’ particolare: la barba è indiscutibilmente un fattore molto importante per noi uomini. E nulla vieta di cambiare di stile durante gli anni. Ad esempio, io ora sfoggio una barba folta e lunga che richiede una certa attenzione, mentre prima la tenevo sempre rasata. E, se ci pensi, nel corso della storia si sono susseguiti diversi stili che erano anche espressione dell’epoca in cui venivano vissuti. Quel che è certo, è che ogni rasatura richiede il giusto dispositivo ed i giusti prodotti di cura per avere un ottimo risultato. Oggi ricorre il World Beard Day – la Giornata Internazionale della Barba – e Braun ha deciso di ripercorrere gli stili più famosi dagli Anni Venti ad oggi. Quest’occasione rientra nei festeggiamenti per il centenario del marchio, nato nel 1921. Iniziamo, quindi, questa carrellata.
World Beard Day – La rasatura pulita degli anni ’20
É proprio negli anni ’20 che viene inventato il rasoio elettrico, segnando una vera e propria svolta nella rasatura. In contemporanea, sempre in quegli anni, iniziò ad affermarsi un certo entusiasmo per l’igiene personale. La combinazione di questi due aspetti, contribuì al dilagare di uno stile di rasatura pulito. Non solo, nei film di Hollywood la contrapposizione tra eroi buoni e cattivi era chiara: i primi avevano visi angelici e puliti, i secondi avevano la barba incolta. Se vuoi provare ad emulare questo stile di rasatura, ti consiglio di provare il rasoio elettrico Braun Series 9. Infatti, grazie alla Tecnologia Sonica Intelligente che legge e si adatta alla densità della barba, puoi ottenere una rasatura profonda e precisa anche nelle zone più critiche. Il risultato è reso ancora più preciso dai cinque elementi di rasatura sincronizzati.
Lo stile a mosca degli anni ’50
Ecco il decennio dei blue jeans e del rock ‘n roll. Non solo: questi sono gli anni in cui Braun lancia il primo rasoio a lamina. Questo permette ad un nuovo stile di rasatura di farsi strada, accanto ai visi puliti. Si tratta del cosiddetto stile a mosca o a moschetto, vale a dire il ciuffetto di barba sotto alle labbra che spopolava tra i musicisti jazz. Se per celebrare il World Beard Day vuoi provare ad emularli, puoi in primis radere la barba a zero con il rasoio BraunSeries 7 e poi scolpire il pizzetto sul mento con il pratico regolabarba BraunBT3240. Infatti, puoi scegliere tra ben 39 impostazioni di lunghezza da 0,5 a 20 mm, per tutti gli stili di barba o capelli. Inoltre, il rasoio elettrico Braun Series 7 è personalizzabile grazie al sistema Easyclick, diventando un dispositivo multiuso anche grazie alla presenza di un rifinitore di precisione.
La ribellione punk negli anni ’70: lo stile Mohawk
Se negli Anni Sessanta era stata la cultura hippie a fare da padrone, la decade successiva vede emergere il filone degli eccessi e della ribellione dei punk. Il loro anticonformismo si esprimeva anche nel taglio di capelli, in particolar modo quello alla moicana: testa rasata su entrambi i lati con una lunga striscia centrale di capelli lasciati intatti o semplicemente accorciati. Per uno stile Mohawk prevede anche la rasatura completa del volto, quindi se vuoi provare a rievocare gli eccessi punk degli anni ’70, puoi usare il rasoio Braun Series 9. E per la cresta ribelle ti basterà un solo strumento: il rifinitore Braun tutto-in-uno MGK7221. Ti sarà utile sia per radere i capelli ai lati, sia per dare la forma desiderata al ciuffo. Grazie alle lame affilate e alle 13 impostazioni di lunghezza, puoi ottenere una grande precisione nello styling, anche se hai la barba folta.
World Beard Day – I baffi alla chevron degli Anni Ottanta
Spesso pensiamo ai baffi come a qualcosa di un po’ “antico”, in realtà negli anni ’80 hanno vissuto una decade di grandi ritorni. Tra i tanti stili di baffi, ce n’è uno che segna quest’epoca, vale a dire quelli alla chevron. Si tratta di una massa spessa che ricopre tutto il labbro superiore, inclinata verso la bocca, ottenuta attraverso l’utilizzo di un regolabarba. Puoi ricreare questo stile in maniera molto semplice: radi la barba, modella i baffi Chevron e rifinisci i peli indesiderati. Il tutto con un unico dispositivo: Braun Series 7.
World Beard Day – Lo stile Flat Top degli anni ’90
A partire dalla seconda metà degli Anni Novanta diventò famosa una nuova corrente culturale: l’hip-hop. A livello di stile di rasatura, spopolava il flat top che affiancava l’high top, ancora più alto. Era un vero e proprio simbolo per i giovani della comunità afroamericana, anche grazie a diverse serie televisive e ai giocatori di basket del periodo. Il flat top è uno stile che richiede molta manutenzione, ma con Braun puoi rievocarlo in maniera molto semplice. Infatti, con Braun MGK7221 puoi radere i capelli sui lati e sulla parte posteriore della testa e rifinire la parte superiore, mentre con il Braun Series 9 puoi ottenere una rasatura del volto profonda in una sola passata.
Insomma, con i prodotti Braun puoi festeggiare come si deve il World Beard Day attingendo tra i vari stili di rasatura del passato.