Ammettilo: quante volte la pizza è stata la soluzione a tante serate? Quante volte una bella fetta di pizza ti ha fatto tornare il sorriso? E dunque è giusto celebrarla come merita. Ecco, quindi, che il 17 gennaio si festeggia il World Pizza Day perché in tutto il mondo la pizza è famosa ed amata. Di più: dal 5 febbraio 2010 l’antica arte della pizza è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita (STG) dell’Unione europea e nel 2017 la professione del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Motivo in più per dedicarle una giornata tutta sua, il World Pizza Day. In questo articolo ti svelo dove mangiare una buona pizza per festeggiare al meglio.
Per il Pizza Day, Pizza e Champagne da Pizzeria 081
In occasione della Giornata internazionale della pizza, ma anche per tutto il mese di gennaio 2024, la Pizzeria 081 propone un menù degustazione di quattro pizze (più un dolce a scelta) abbinate agli champagne Cuvéé Orium Tsarine e Brut Rosé Tsarine della Maison francese Chanoine Frères, la seconda più antica Maison de Champagne di Francia.
L’idea è di Francesco e Davide Saggese, originari di Torre Annunziata (Napoli), la Pizzeria 081 si trova a Melegnano (Milano), proprio a pochi passi dal Castello Mediceo. 081 sposa a pieno la classica tradizione partenopea della pizza, nella sua più genuina autenticità. Le pizze sono realizzate con lievito madre, farina macinata a pietra e ingredienti freschi e genuini, tipicamente napoletani: sono, infatti, questi il marchio di fabbrica della Pizzeria 081 che coniuga tradizione e innovazione. Un’idea raffinata per festeggiare il World Pizza Day.
Leggi anche “Pizza e vino: ecco gli abbinamenti migliori”
Da Pizzeria Cittadella Parma
Dal 2019 mille luci risplendono sulle “casette” trasparenti e intorno alla struttura di questa pizzeria nel centro storico parmense che sprigiona un’atmosfera unica e suggestiva, in inverno come in estate. La Pizzeria Cittadella di Alberto Banchini a due passi della Seicentesca fortificazione ha un suo profilo luminoso ben delineato e visibile non solo per la sua emanazione, ma per la scelta gastronomica ben nota ai parmigiani e non solo. E Banchini ha inaugurato recentemente anche un nuovo locale in via Paradigna 30. Qui dominano le sue creazioni, contraddistinte dalla lunga lievitazione di almeno 48ore dell’impasto, ma soprattutto per l’impiego d’ingredienti a “Chilometro 0” frutto dell’eccellenza enogastronomica del territorio parmense.
E, se come noi di AB Style Magazine ami i motori, ti suggerisco di festeggiare il Pizza Day con la pizza “Gallardo”, una tra le più accattivanti per gusto della Pizzeria Cittadella che sposa la mozzarella Fior di Latte, 100% italiana con la pancetta croccante e profumata al delicato ma incisivo spore della burrata affumicata con legno di Faggio, per poi essere impreziosita da datterini gialli a fresco.
Per il Pizza Day Bioesserì a Milano propone una speciale pizza invernale
Se sei a Milano, puoi andare da Bioesserì. Qui la pizza, prodotta solo con ingredienti di primissima qualità e resa particolarmente leggera da una lievitazione che dura ben 72 ore, è uno dei cavalli di battaglia. In occasione del World Pizza Day, l’insegna propone una speciale pizza invernale con fior di latte di Agerola, salsiccia toscana Salumifici dal Borgo, tartufo nero di Norcia e pepe nero. Disponibile da Bioesserì Brera e da Bioesserì Porta Nuova il 17 gennaio a pranzo e a cena.
Il primo Pizza Day di Casa Bi
Ricorderai che nelle scorse settimane ti ho raccontato dell’inaugurazione di Casa Bi, il nuovo bistrot contemporaneo a CityLife Shopping District. Per celebrare il suo primo World Pizza Day, Casa Bi propone una pizza inedita. L’impasto soffice e croccante, prodotto solo con farina semintegrale Petra, viene esaltato da un mix intenso di sapori: crema di caprino, prosciutto cotto alla brace, patate al forno, fior di latte, tartufo a scaglie. Disponibile il 17 gennaio a pranzo e a cena.
Tradizione e territorio al Grand Hotel Fasano
Te ne avevo già parlato durante la nostra rassegna dei migliori hotel del Lago di Garda con SPA. Sto parlando del Grand Hotel Fasano, l’hotel 5 stelle lusso a Gardone Riviera. Per festeggiare il World Pizza Day, ti propongo la variante della Pinsa che puoi trovare al Ristorante Magnolia guidato dall’executive chef Pasquale Tozzi. Infatti, tra i piatti del menu vi è la Pinsa romana con passata di pomodori San Marzano, mozzarella di bufala e basilico. Per il suo impasto ad alta idratazione, Tozzi impasta farina Pasini Primitiva, semola, acqua, un po’ di lievito di birra, sale e olio.Poi, il resto, lo fa la lunga lievitazione. Il risultato? Una pizza in teglia dalla base alta, una crosta croccante e un’alveolatura aperta e ben sviluppata, perfetto per essere servito da solo o arricchito da un topping stagionale, come la passata di pomodoro San Marzano pugliese, la mozzarella di bufala e il basilico. Una ricetta semplice, quindi, quella dello chef campano, che se da una parte richiede poche ma eccellenti materie prime, dall’altra ha bisogno di tanto tempo per lievitare ed essere così completamente digeribile.