Siamo sicuramente abituati al fatto che la fascia media degli smartphone sia molto affollata e che Xiaomi sia uno dei principali protagonisti di questo “affollamento”. Ho provato lo Xiaomi Mi 11 Lite NE, un dispositivo che sicuramente mi ha convinta dal punto di vista dello stile e della qualità manifatturiera e che, in linea più generale, “fa il suo”. Fotocamera ed autonomia della batteria nella media, ma manca un po’ l'”effetto wow”. Ti racconto tutto in questa recensione.
Xiaomi Mi 11 Lite NE – Scheda tecnica
Questo smartphone Xiaomi monta il processore Snapdragon 780G di recente fabbricazione con una memoria interna di 128 GB, supportato da 6 GB di memoria RAM. Troviamo Android 11, il sistema ancora non si è aggiornato ad Android 12. Xiaomi Mi 11 Lite NE presenta un display con diagonale da 6,55″ con tecnologia AMOLED e risoluzione Full HD+ ed un refresh rate da 90 Hz. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 64 MP e focale f/1.79, supportata da un sensore grandangolare da 8 MP e apertura f/2.2 e da un sensore monocromatico da 5MP f/2.4. Mentre la fotocamera anteriore per i selfie è da 20 MP. Chiude il quadro la batteria con una capacità di 4.250 mAh.
Smartphone Xiaomi – Design e stile
Questo aspetto è sicuramente il punto di forza di questo dispositivo. Xiaomi Mi 11 Lite NE, infatti, è uno dei dispositivi più sottili e leggeri attualmente sul mercato. Nonostante le dimensioni dello schermo siano piuttosto generose e in linea con la maggior parte degli altri smartphone, questo telefono Xiaomi risulta sicuramente molto più maneggevole e gradevole al tatto proprio per queste due caratteristiche. Era da tempo che non provavo uno smartphone così leggero e sottile – pur avendo una diagonale più che adeguata per la fruizione dei contenuti multimediali.
Inoltre, menzione d’onore per la qualità manifatturiera. Infatti, il Mi 11 Lite NE presenta una back cover in vetro con finitura opaca. Resistente e molto bello da vedere. Soprattutto nella colorazione Peach Pink che puoi vedere in queste fotografie, leggermente cangiante e molto aggraziata. Il risultato è uno smartphone elegante e particolare senza scadere nell’eccesso. Ti segnalo, inoltre, che questo smartphone presenta il sensore delle impronte digitali per lo sblocco del dispositivo sul bordo destro, scelta che personalmente apprezzo sempre molto perché estremamente comoda.
Xiaomi Mi 11 Lite NE – Fotocamera
Passiamo ora al comparto fotografico di questo smartphone Xiaomi. Personalmente ho trovato che si comporta molto bene in condizione di luce ottimale: i dettagli sono precisi, i colori sono pieni e vividi senza risultare sovraccarichi o artificiosi. Bene anche lo zoom ed il grandangolo. Mi hanno convinta di meno gli scatti in notturna o comunque in condizioni di scarsa luminosità in quanto presentano un po’ di rumore. Ti lascio di seguito qualche fotografia scattata con Xiaomi Mi 11 Lite NE, così puoi farti un’idea concreta. A volte le immagini parlano di più delle parole!
Schermo
Bene anche il display montato su questo smartphone Xiaomi Mi 11 Lite NE. La tecnologia AMOLED è sempre una garanzia, i colori infatti risultano sempre molto vividi e l’esperienza di visione di fotografie e video è molto appagante. Forse da calibrare leggermente in modo che i colori risultino leggermente falsati rispetto alla realtà. Infatti, le fotografie scattate con questo smartphone risultano più veritiere se viste dal computer.
Xiaomi Mi 11 Lite NE – Prestazioni
Il processore Snapdragon 778G si comporta bene a bordo di questo smartphone Xiaomi facendo girare agevolmente le applicazioni anche più pesanti. Non ho notato rallentamenti fastidiosi e l’autonomia risulta sostanzialmente nella media: circa una giornata e mezzo di utilizzo pieno. Probabilmente la personalizzazione dell’interfaccia MIUI 12.5 e il display AMOLED risultano abbastanza energivori.
Xiaomi Mi 11 Lite NE – Conclusioni
In sostanza, devo dire che questo smartphone Xiaomi ha sicuramente delle buone chance in questo segmento del mercato – il prezzo di lancio a 399 Euro lo colloca nella fascia media. Sicuramente Xiaomi Mi 11 Lite NE ha molti concorrenti, tuttavia presenta qualche asso nella manica interessante. In primis, il design e la maneggevolezza, aspetti non così scontati. Tuttavia, a parte questo, manca un po’ quella scintilla, quel quid che lo possa veramente far emergere sul mercato.
La recensione
Xiaomi MI 11 Lite NE
Un design al top, soprattutto per la leggerezza e lo spessore. Un buon medio di gamma che fa il suo dovere, ma manca l'effetto "wow".
PRO
- Design
- Spessore
- Qualità dei materiali
- Schermo
CONTRO
- Fotocamera nella media
- Autonomia della batteria non esagerata